La storia

L'Istituto Comprensivo Statale N° 1 di Sinnai è stato costituito con delibera Regionale del 06/03/2012.Il nostro Istituto si ispira ai principi fondamentali della nostra Costituzione, a partire dagli artt. 33 e 34, i quali garantiscono a tutti i cittadini il diritto allo studio e alla tutela della libertà della cultura e dell’insegnamento. Nel rispetto degli artt. 2,3,4, la scuola si impegna, in uno sforzo comune, a contribuire all’eliminazione di tutti gli ostacoli che limitino le garanzie di uguaglianza e libertà e che impediscano il pieno sviluppo della persona e della realizzazione personale. La nostra offerta formativa inoltre si inserisce all'interno di un progetto più ampio, che mira all'adeguamento agli standards e agli obiettivi concordati a livello europeo. La finalità generale della nostra scuola pertanto mira allo sviluppo armonico ed integrale della persona, non solo all'interno dei principi della nostra Costituzione ma anche della tradizione culturale europea, nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.