Ricerca

Progetti di lingua sarda

Anno scolastico 2021/2022

Insegnamento della lingua sarda in un’ottica di bilinguismo

Presentazione

Data

dal 10 Marzo 2021 al 5 Luglio 2024

Descrizione del progetto

In base all’art. 8 del Regolamento dell’autonomia (D.P.R. 275 dell’8 marzo 1999) alcuni docenti della scuola primaria arricchiscono l’offerta formativa delle proprie classi destinando, in orario curricolare, una parte della quota del 20% del curricolo locale del monte ore annuale, all’insegnamento della lingua sarda in un’ottica di bilinguismo. Da diversi anni il nostro Istituto porta avanti progetti relativi all’insegnamento e utilizzo veicolare delle lingue delle minoranze storiche grazie ai fondi della L.R. 22/2018. Il percorso di Lingua e Cultura Sarda si colloca in rapporto di stretta interdisciplinarità con i contenuti delle aree linguistiche, antropologiche e le educazioni. Si propone, di studiare l’ambiente, il territorio, le tradizioni locali, la storia, partendo dalla relazione strettissima tra lingua e identità. Obiettivo del corrente anno scolastico è la strutturazione di un curricolo verticale per la lingua sarda: la definizione di un percorso formativo con traguardi pianificati per grado di istruzione e suddiviso in obiettivi per la Scuola dell’infanzia, per la Scuola Primaria (distinti in primo biennio e triennio successivo), e per la scuola secondaria di I grado. Saranno individuate le condizioni concrete per la sua realizzazione: i riferimenti alla normativa come la L. R. 22/2018, la L. 482/99, la valorizzazione delle risorse interne all’Istituto e stabilite le modalità e i tempi, oltre alle eventuali altre risorse umane ed economiche necessarie per il raggiungimento di tali finalità.

Obiettivi

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese.

Partecipanti

Alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria