Ricerca

Orto Didattico

Anno scolastico 2021/2022

Progetto di inclusione Orto Didattico

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2021 al 31 Maggio 2022

Descrizione del progetto

Coltivare l’orto a scuola è un’attività interdisciplinare e di inclusione, un’occasione di crescita in cui si supera la divisione tra insegnante e allievo e si impara condividendo gesti, scelte e nozioni, oltre che metodo.

La classe 2F ha sviluppato il progetto nell’ambito del “Piano Scuola Estate 2021 – Fase 3- nel periodo da settembre sino a maggio 2022. In fascia extrascolastica con impegno una volta a settimana, gli alunni della classe 2F si sono impegnati nella preparazione della messa in posa del terreno con guanti, marra, rastrelli, zappette, vaschette, innaffiatoi, tubi per irrigazione con gocciolatoi e rubinetti per la coltivazione dei funghi, prezzemolo, cipolle, aglio, lavanda, rosmarino, timo, origano, fragole, finocchi, bietole e broccoli.

Dallo studio della classificazione dei prodotti sia in Italiano che nella variante Sardo/campidanese, i ragazzi hanno imparato a distinguere le diverse parti della lavorazione dell’orto.

Sono stati inclusi i laboratori su: assaggio di frutta secca, frutta di stagione, la scoperta della mela cotogna, i fichi, le ghiande, le carrube e le ghiande. Prodotti, varietà, usi in cucina e medicina popolare.

Laboratori degli Oleoliti: preparazione e utilizzo allo scopo curativo, come creme e/o unguenti.

Laboratori: Gli acquarelli vegetali: come preparare i colori con frutta e verdura e i loro utilizzi

Obiettivi

Coltivare a scuola è un modo per imparare. Imparare a conoscere il proprio territorio, il funzionamento di una comunità, l'importanza dei beni collettivi e dei saperi altrui. Saperi di altre generazioni e di altre culture.

Luogo

Sede centrale

Via Trento, 24 - Sinnai (CA)

Partecipanti

classe 2^F scuola secondaria (a.s. 21/22)

Risultati

Progetti correlati